Lo strategist o stratega elabora piani di azione confrontandosi continuamente con le condizioni interne dell’azienda e il mercato.
Il web strategist si occupa della strategia per promuovere e migliorare l’immagine delle aziende presente sul web o meglio su internet nel suo complesso. All’interno di internet trovano posto una serie di piattaforme che gravitano attorno al web, per cui il web strategist dovrà ampliare il suo campo d’azione dal mobile al social network. Questo porta alla nascita di alcune sotto-figure specializzate.
- Il social media strategist è specializzato nella gestione dei social network. I social network sono quegli spazi in cui non vi è differenza fra chi produce e chi consuma i contenuti e dove l’azienda promuove i propri prodotti e ruceve feedback tramite l’utilizzo del passaparola.
- Il digital strategist si occupa delle strategie di selezione delle campagne più idonee alla promozione dell’azienda. E’ la naturale evoluzione del vecchio strategic planner, che i occupava dell’acquisto degli spazi pubblicitari. (es. link a pagamento sui motori di ricerca, banner a pagamento sugli urban blog, etc.)
- Il content strategist si occupa della progettazione e della diffusione dei contenuti prodotti dall’azienda. (es. sito internet, blog aziendale, web tv, web radio, etc. )
- L’off-line strategist verifica che tutte le azioni precedentemente descritte siano supportate anche al di fuori del mondo digitale. (es. le brochure stampate per promuovere un e-commerce dovrebbero ricalcare lo stesso stile grafico ed avere gli stessi colori del sito web).
Questo tipo di specializzazione in realtà può risultare eccessiva; spesso per aziende medio-piccole la figura omnicompensiva del web strategist è sufficiente a definire una strategia globale di presenza sul web e su tutte le piataforme collaterali.