Pay Per Click o SEO tradizionale?

Adriano de Arcangelis, uno fra i primi SEO italiani, spiega la sua opinione circa l’utilizzo dei Pay Per Click rispetto alla SEO tradizionale

Direi che il PPC perde in partenza.

Credo di poter affermare (andando probabilmente contro tendenza), di non aver investito, ma risparmiato e fatto risparmiare milioni di euro a me e ai miei clienti proprio con la SEO.
Ho stimato circa 1.000.000.000 di impression fino al 2011 generate esclusivamente dalle attività SEO. Quanto avrei speso con Adword?

Siamo molto fieri di dare lavoro a molte persone, gli stessi soldi che avremmo dato a Google per un “servizio a tempo” li abbiamo investiti in lavoro e persone, dando da mangiare a delle famiglie e creando visibilità con tecniche che a confronto con le “strategie degli esperti adwords” sono vera ricerca sul campo, non una relazione 1to1 con un pannello

Fare SEM significa vendere con i motori di ricerca.
Ma fare SEM unicamente con la PPC è uno spreco enorme di budget, con gli stessi soldi si possono ottenere anche 20 volte più traffico con la SEO e sempre, perfettamente in target con il business di riferimento.

Quindi intendo il PPC solamente come un contorno, uno strumento utile per ottenere visibilità in nicchie particolari o incrementare il traffico quando si raggiunge un livello di saturazione con la SEO, ma non gestirei mai un business unicamente con il PPC, il ROI ne risentirebbe troppo!

In conclusione SEO vs PPC: 20 a 1.

(fonte: Blographick)


Altro