Perchè lo studio ha bisogno di un sito web?
Molti sono convinti che il sito internet per lo studio professionale sia inutile, perchè in Italia un cliente non cercherebbe mai un professionaista attraverso il web.
E’ vero che la ricerca del professionista avviene ancora attraverso il passaparola, ma questo ha cambiato il luogo in cui si forma: se prima le piazze erano il circolo, l’amico o il professionista con cui già si collabora, ora le piazze di discussione sono online.
Basta guardare i volumi di ricerca su Google per scoprire che parole chiave come avvocato, studio legale, commercialista, consulente del lavoro, architetto oltre alle ricerche legate ai contenuti che permettono a chi scrive articoli sul web di essere trovato e, se in linea con le esigenze dell’utente, scelto.
Per questo motivo il sito web diventa fondamentale per aumentare la propria visibilità e comunicare le proprie capacità in modo efficace.
Occorre sfatare la credenza che per le attività intellettuali la comunicazione e il webmarketing siano sconvenienti, perchè trasformerebbero l’attività professionale come un’attività di vendita di prodotti non in linea con la deontologia professionale. I codici deontologici limitano alcune operazioni di tipo puramente pubblicitario, ma permettono al professionista di comunicare con successo informazioni sulla propria attività
Allo stesso modo, dotarsi di un sito web senza troppa convinzione o sperando che basti averlo per vedere dei risultati, è un’idea che porta solo a frustrazione e rafforza la convinzione che la propria presenza sul web non serva a nulla.
Come avere un sito web efficace
Per realizzare un sito web ottenendo un buon risultato è necessario affidarsi ad un esperto; tuttavia è necessario conoscere almeno in parte il mondo web e quello che gira intorno ad un sito internet. In questo modo potrete dare delle indicazioni a chi realizzerà il sito web guidandolo nel vostro mondo professionale.
Inoltre vi sarà utile per mantenere vivo e alimentare il sito web una volta realizzato, perchè un sito web che non viene costantemente aggiornato è un sito destinato a “morire”.
Prima di iniziare con la progettazione del sito web, realizzandolo in proprio o affidandosi ad un professionista esterno, occorre fare un’analisi preliminare per definire gli obiettivi del sito.
Dovreste porvi delle domande del tipo:
- Cosa viene apprezzano di me dai miei clienti?
- Cosa mi distingue dai miei concorrenti e quali sono i miei punti di forza?
- Se fossi un cliente perchè mi rivolgerei al mio studio?
- Quali potrebbero essere 3 ragioni per convincere i miei potenziali clienti a venire da me?
- Cosa potrebbe realmente interessare al mio cliente del mio curriculum vitae?
- A quale tipo di clientela mi rivolgo?
- Cosa vorrei comunicare con il mio sito al visitatore?
- Quale stile mi contraddistingue e vorrei trasmettere con il mio sito web?
Provate a rispondere per iscritto a queste domande, lasciatele un po’ decantare, e utilizzatele come base per comporre i testi che utilizzerete nel sito.
A chi affidarsi per realizzare il sito internet
Per ottenere un risultato professionale e avere una buona visibilità sul web è necessario affidarsi ad uno specialista che sia in grado di progettare correttamente un sito web, dalla struttura al layout grafico, rispettando l’usabilità del sito da parte degli utenti.
Molti siti risultano infatti poco fruibili e troppo complicati da utilizzare, con un’immagine grafica deludente o con contenuti poco adatti all’utilizzo nel web.
Un webdesigner/webmaster preparato eviterà questi errori ottenendo un sito web efficace e produttivo.
Una volta realizzato il sito web bisognerà promuoverlo e farlo conoscere. Qui entrerà in azione il SEO specialist, che si occuperà del posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca, con un lavoro continuativo nei mesi e negli anni. Grazie allla sua attività il sito comparirà tra le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google.
Utilizzare i social network per promuovere il sito web, sarò il compito del Social Strategist, che curerà la presenza dell’attività professionale sui social network.
E’ meglio utilizzare un template o sito sviluppato da zero?
Il template già impostato è la soluzione più rapida ed economica da realizzare, ma spesso risulta problematico da modificare e antieconomico nel caso vengano richieste delle personalizzazioni non previste dal template stesso.
Sviluppare un sito da zero permette invece di avere un prodotto unico nel suo genere e adatto alle singole esigenze. I costi e i tempi di realizzazione sono superiori rispetto alla prima soluzione.
La scelta tra le due soluzioni dipende dalle esigenze dello studio: se avete in mente un sito semplice, con un’impostazione “standard” e trovate un template che vi soddisfa, allora è inutile investire in una soluzione personalizzata.
Se invece non volete rischiare che il vostro concorrente abbia un sito simile al vostro o avete delle esigenze che non si trovano comunemente nelle template standard, allora la soluzione ad hoc fa al caso vostro.
I costi è i tempi di realizzazione indicativisono variabili:
- Sito sviluppato da zero: il costo va dai 1000 euro in su e i tempi di realizzazione sono superiori al mese e mezzo
- Sito con template modificata: il costo va dai 700 euro in su a seconda dell’entità delle modifiche e i tempi di realizzazione si aggiroano intorno al mese
- Sito con template non personalizzata: il costo si aggira intorno ai 500 euro e i tempi di realizzazione sono inferiori alle 3 settimane.
Ovviamente esiste sempre la soluzione fai da te, con template gratuite o premium, ma si tratta di soluzioni che possono rivelarsi controproducenti per lo studio professionale.
Alcune raccomandazioni
Per concludere vorrei indicarvi alcune raccomandazioni da rispettare per ottenere un sito web funzionale ed efficiente:
- Il sito web dello studio è fatto per i visitatori, non per voi.
- Il sito vi rappresenta nel web come il bvostro sito vi rappresenta sul mondo reale.
- I vostri utenti hanno esigenze precise e non hanno tempo da perdere; quindi fate in modo che non escano dal vostro sito troppo velocemente.
- Fate scelte precise: un sito in cui dite di fare tutto e per tutti non attirererà nuovi clienti.
- Siate rassicuranti: dovete catturare la fuiducia di chi non vi conosce.
- Immagini: evitate immagini di scarsa qualità, immagini stereotipate e immagini troppo inflazionate.
- Essenzialità, raffinatezza, sobrietà, semplicità: siete uno studio professionale