Esistono diversi sistemi per utilizzare sul proprio sito qualunque tipo di carattere, senza il vincolo del ristretto numero delle famiglie di font normalmente utilizzabili per il web.
- Cufon viene utilizzato per incorporare uno o più font nelle pagine del proprio sito. Un tool online permette di convertire i font scelti partendo dai file nei formati più diffusi. Tramite Cufon è possibile convertire piccole parti di testo, prevalentemente titoli e voci di menu, visto che la conversione del testo nella propria totalità diminuirebbe le performance del sito web.
- Google font permette di sostituire il interamente testo di un sito web utilizzando uno dei font disponibili nella libreria online di Google font. non è possibile utilizzare font personalizzati.
- Typekit, il sistema targato Adobe, è gratuito nella versione trial, che permette di utilizzare uno dei font disponibili nella libreria base, contenente circa 250 font.
- sIFR utilizza Flash per visualizzare i font personalizzati. Per questo motivo non è compatibile con alcuni dispositivi mobili e presenta delle criticità nell’utilizzo in un’ottica SEO.