Il responsive design è un metodo per creare siti web che possano adattarsi a dispositivi di diverse dimensioni, siano essi pc desktop, tablet o smartphone.
Di norma, quando si progetta un sito web, si elabora un layout in una dimensione più o meno standard, così da essere correttamente visualizzato in tutti i monitor di computer. Questo tipo di approccio si adatta male a dispositivi che hanno display di dimensioni ridotte o di proporzioni diverse rispetto ai monitor standard.
Il responsive design risolve questo problema, creando dei layout alternativi secondo alcune dimensioni di display, che verranno visualizzati automaticamente in base al dispositivo usato dall’utente.
I vantaggi del responsive design
Il vantaggio principale di questa metodologia consiste nel non dover creare versioni differenti per un sito web perché il layout si adatterà automaticamente a seconda del dispositivo utilizzato.
Questo porterà automaticamente ad un aumento delle visite al proprio sito.
Il responsive design in pratica
L’idea di base è che un sito web dovrebbe “rispondere” al dispositivo sul quale viene visualizzato. In termini generali, questo significa:
- Adattare il layout in base alle diverse dimensioni dello schermo, dai desktop agli smartphone
- Ridimensionamento le immagini in base alla risoluzione dello schermo
- Servireimmagini più leggere per i dispositivi mobili con banda ridotta
- Semplificare gli elementi del layout per dispositivi con schermi ridotti
- Nascondere gli elementi non essenziali su questi dispositivi
- Fornire collegamenti e pulsanti finger-friendly per dispositivi touch screen
- Rilevare e rispondere alle caratteristiche dei dispositivi mobili, come la geolocalizzazione e l’orientamento del dispositivo.