Semplificando, possiamo dire che i social media sono degli strumenti che permettono di comunicare con il pubblico e che comprendono al loro interno i social network, che possiamo definire come una rete di relazioni tra un gruppo di persone. Wikipedia definisce i social media come “tecnologie e pratiche in rete che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio”, mentre i social network come una “gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali”.
Quindi, in sintesi, i social media sono gli strumenti mentre i social network sono le reti tra persone.
I social media
I social media attualmente più diffusi sono:
- Comunicazione
Microblog: Twitter e Pownce
Social networking: Facebook, Google Plus, LinkedIn, Xing, Viadeo e MySpace
Social Blog
Events: Upcoming - Collaborazione
Wikis: Wikipedia Crowdsourcing Network – Quora
Social bookmarking: del.icio.us e StumbleUpon
Ranking di contenuti/news: Digg
Siti di opinioni: epinions
Slideshare, su slideshare.net.
Co-Creation: Userfarm, Zooppa, Desall - Multimedia
Photo sharing: Flickr, Zooomr, Pinterest e Instagram
Video sharing: YouTube, Vimeo e sevenload
Livecasting: Justin.tv
Podcasting
Publishing: Wix.com - Comunità virtuali
Promozione musicale: Myspace
Virtual world: Second Life
Online gaming: World of Warcraft
Game sharing: Miniclip - Per le aziende (Enterprise Social Network)
TamTamy
Qontext
Yammer
I social network
Focalizzandoci sui social network, le reti sociali tra persone con interessi in comune, si possono considerare una naturale evoluzione delle corporazioni rinascimentali. Queste avevano lo scopo di aggregare diversi individui con interessi comuni, proteggendoli e sviluppandoli. Sono cambiati i luoghi e i mezzi, ma la motivazione resta la stessa.
I principali social network, interessanti per l’attività professionale sono:
- LinkedIn: è il social network di vocazione professionale dove si incontrano domande e offerte di lavoro, dove si creano collegamenti con professionisti di diverse categorie, colleghi, ex colleghi, gruppi professionali; è particolarmente interessante la possibilità di partecipare a gruppi professionali intorno ad interessi comuni.
- Twitter: è una piattaforma di micro blogging in cui si può comunicare in tempo reale con testi brevi arricchiti con link, video, foto.
È uno strumento utilizzabile sia con finalità di business (per esempio, per comunicare news, scadenzeecc.), sia con finalità ludiche. - Google Plus: essendo il social network di Google, è molto utile per il posizionamento sullo stesso motore di ricerca. Ha sia finalità di business che ludiche, con possibilità di creare gruppi legati da uno stesso fine o interesse.
- Facebook: il social network più diffuso e che ha raggiunto i 2 miliardi di utenti connessi. E’ utilizzato principalmente per finalità ludiche, ma i grandi brand lo utilizzano con successoinstaurando un canale privilegiato con i propri consumatori.
- Xing: è un social network con finalità di business sul modello di LinkedIn.
- Viadeo: simile anch’esso a LinkedIn, nato per collegare professionisti, imprenditori e manager.
- Pinterest: è basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Permettedi creare bacheche in cui catalogare le immagini in base a temi predefiniti, o da loro generati.
- Instagram: permette agli utenti di scattare foto tramite l’omonima app, applicarvi filtri, e condividerle in Rete con un breve commento.