I contenuti per il sito web

Dopo avere realizzato il sito web sarà necessario alimentarlo regolarmente con contenuti di qualità

I contenuti possono essere principalmente testi, immagini e video.

Testi

I testi sono il contenuto più importante, perchè vengono indicizzati da motore di ricerca.

La scrittura per il web è profondamente diversa rispetto alla scrittura tradizionale su carta, perchè il navigatore ha un livello di attenzione nettamente inferiore rispetto al lettore tradizionale e vuole trovare in breve tempo le informazioni che gli servono. Se non troverà subito qualcosa che lo incuriosisce abbandonerà il sito dello studio per altri siti web.
Sul web nessuno si concentra molto, per cui vuole cose semplici, facili da capire, piacevoli da leggere, interessanti e utili.

Alcune regole

I testi dovrebbero rispondere ad alcune regole per essere efficaci:

  • I testi devono essere brevi, lineari, semplici da leggere e da capire.
  • La punteggiatura diventa fondamentale per dare un ritmo alla lettura e facilitarla. Le frasi con più di 25 parole non dovrebbero superare il 25% del totale.
  • I contenuti devono essere mirati al vostro target di riferimento.
  • Le parole chiave, da quando non possono più venire inserite nel meta tag keywords , devono essere inserite all’interno dei contenuti del sito. Diventa importante inserirle soprattutto nei titoli e all’inizio della pagina, il tutto, ovviamente, con un senso.
  • Gli elenchi (puntati e numerati) rendono più chiara la comprensione e sono amati dai motori di ricerca.
  • I grassetti e i corsivi guidano l’occhio verso i contenuti più importanti e aiutano il posizionamento sui motori di ricerca.
  • La suddivisione dei testi i paragrafi, con titoli di diversa gerarchia, agevolano la lettura veloce e vengono indicizzati maggiormante dai motori di ricerca.
    Ai fini della lettura, è raccomandabile l’uso di paragrafi brevi e ogni titolo dovrebbe essere seguito da una serie di paragrafi di 300 parole al massimo.
  • L’uso di immagini aiuta la comprensione e crea una piacevole pausa nella lettura.
  • La leggibilità del testo si ottiene con l’uso di un font leggibile, di dimensione appropriata, con un colore dal giusto contrasto e con una corretta interlinea, agevola la lettura.

Immagini

L’uso delle immagini aiuta a rendere più piacevole la lettura oltre ad essere utili per spiegare concetti difficili da esprimere solo con il testo.

Le immagini catturano l’attenzione anche del lettore più pigro, evocano emozioni e rendono il sito più piacevole da navigare.

E’ importante che la scelta delle immagini sia guidata dall’obiettivo di rassicurare il navigatore: se si riesce a catturare l’interesse del lettore, questi sarà più propenso a continuare la lettura e la navigazione del sito.

E’ preferibile la scelta di immagini realizzate ad hoc, possibilmente da un fotografo professionista. Queste infatti hanno un impatto superiore rispetto alle immagini proveniente dalle librerie, perchè sono più personali e trasmettono una maggiore idea di cura e di professionalità.

Se però non siamo in grado di produrre delle fotografie di qualità, è meglio rivolgersi ad una delle tante librerie dei immagini disponibili sul web. In questo caso la scelta deve essere molto oculata, cercando di evitare immagini stereotipate e troppo inflazionate, come la bilancia per uno studio legale o la squadra e la matita per uno studio tecnico.

Video

I video sono in grado di trasmettere in pochi secondi dei concetti esprimibili con molto testo e immagini.

Anche in questo caso la qualità è fondamentale, per cui un video fatto in casa può risultare controproducente e creare un danno all’immagine dello studio.

Realizzare un video con delle riprese effettuate ad hoc, della durata di qualche minuto, può risultare molto costoso, ma si riesce a condensare tutto in meno di un minuto, utilizzando delle animazioni, delle infografiche o dei filmati prelevati da delle librerie, il costo può scendere drasticamente.


Altro