E-commerce: quale piattaforma utilizzare?

Prima di realizzare un sito di e-commerce occorre decidere come realizzarlo in base alle funzionalità richieste.

Sono disponibili moltissime applicazioni, ma io mi limiterò aelle prime 3 per diffusione, che insieme coprono più di metà del mercato.

Woocommerce

Woocommerce è attualmente il più diffuso sistema di e-commerce. E’ un plugin open source che trasforma WordPress in una piattaforma di e-commerce.

Prende da WordPress la semplicità di utilizzo e la possibilità di personalizzazione senza troppe difficoltà. Ha diverse funzionalità di base che possono essere sufficienti per partire e una serie di addons per aggiungere nuove funzioni.

E’ particolarmente adatto a chi vuole cominciare ad utilizzare l’e-commerce con investimenti modesti senza rinunciare ad una piattaforma professionale ed affidabile. Di conseguenza i costi di realizzazione sono inferiori rispetto all’utilizzo di altri sistemi.

Magento

Magento è il secondo sistema per diffusione. E’ attualmente di proprietà di Ebay, che però ne ha mantenuto la distribuzione sotto la licenza open source.

E’ estremamente potente e particolarmente adatto alla realizzazione di e-commerce complessi che necessitano di funzioni avanzate. Questo lo rende più difficile da utilizzare, proprio per la complessità e la grande qualità del prodotto.

Magento è uno strumento professionale avanzato e per questo motivo l’implementazione di un sito con questo CMS risulta particolarmente alto.

Prestashop

Prestashop è  una buona piattaforma per la realizzazione di un e-commerce e permette una buona personalizzazione.

Per complessità  si trova a metà strada tra i primi due sistemi, èabbastanza flessibile anche se  la modifica del codice per aggiungere nuove fiunzionalità è particolarmente complessa.

Non è molto flessibile, ma è una buona scelta per realizzare un e-commerce di dimensione medio alta.

Quale piattaforma scegliere?

La scelta deve essere guidata dalla dimensione e dalla complessità dell’e-commerce che si vuole aprire.

Per partire è meglio puntare su Woocommerce, che garantisce una piattaforma professionale con un investimento iniziale basso.

Per un e-commerce già rodato è meglio direzionarsi su Magento, l’investimento è più alto, alla pari di Prestashop, ma le prestazioni sono elevate


Altro