La composizione di un testo basata solo su scelte estetiche può portare a commettere degli errori che vanno a pesare sulla leggibilità dello stesso. E’ importante che il design del testo sia user frendly e di facile lettura sia nel caso di testi stampati che di testi a video.
Evitare il “tutto maiuscolo”
Scrivere tutto un testo maiuscolo, secondo gli studi di Miles Tinker, ritarda il tempo di lettura del 10-20% rispetto ad un testo minuscolo.
Questo perchè la forma di un testo minuscolo è più movimentata rispetto al maiuscolo ed è per questo più riconoscibile dall’occhio che riesce a distinguere con più facilità le diverse lettere.
I titoli, trattandosi di testi brevi e difficilmente superiori alla riga, possono essere scritti in maiuscolo senza interferire sensibilmente sulla velocità di lettura.
Scegliere le font più adatte
Ovviamente le font più semplici e progettate meglio sono quelle di più facile lettura. Esistono font più adatte alla stampa e font più adatte alla lettura a video, che di norma è più difficile e più faticosa, per cui richiede font più grandi e semplificati.
Le font con grazie risultano di più facile lettura sulla carta, perchè determinano le percezione della riga di base, mentre a video risultano più leggibili le font senza grazie, perchè la risoluzione degli schermi attuali tende a sfuocare le grazie sottili.
Esistono delle font, quali Verdana, Tahoma e Georgia, progettate appositamente per la lettura a video.
Tutte le altre font possono venire utilizzate tranquillamente per i titoli, ma è preferibile non utilizzarle per testi più lunghi
Impaginare il testo correttamente
I blocchi di testo non devono essere troppo lunghi e devono essere separati con titoli o immagini. Questo per permettere all’occhio di riposarsi durante la lettura e di mantenere viva l’attenzione del lettore.
Orizzontalmente i blocchi non devono essere troppo larghi, per evitare che il lettore possa perdere il filo. La lunghezza ottimale dovrebbe essere compresa fra le 7 e le 12 parole.
Un discorso a parte merita l’allineamento del testo (giustificato o a bandiera).
L’allineamento giustificato è molto utilizzato nella stampa, perchè permette di risparmiare spazio. Inoltre la determinazione dell’effetto “pacchetto” può risultare piacevole alla vista.
Nella visualizzazione a video e soprattutto nel web, la giustificazione pregiudica la leggibilità del testo, perchè gli spazi aggiunti per allineare la riga sono piuttosto irregolari, a causa del sistema di allineamento meno avanzato di quello utilizzato per la stampa.
Quindi l’allineamento a bandiera a sinistra agevola la lettura rispetto alla giustificazione.