I siti web invecchiano molto rapidamente. Questo dipende dal fatto che le tecnologie che gravitano attorno al web sono in continua e rapida evoluzione e le esigenze per cui si è deciso di avere un sito web 5 anni fa non sono le stesse che si possono avere oggi .
Il termine restyling viene quasi sempre associato alla componente estetica e visiva di un sito. Questo infatti è il campo su cui si interviene più spesso.
Risulta molto più importante rinnovare la componente tecnologia e funzionale di un sito, che è quella che permette di mantenere efficace la comunicazione permettendo la crescita del proprio business. Questo si traduce in aumento della visibilità all’interno dei motori di ricerca, incremento della soddisfazione del visitatore in termini di accessibilità e usabilità e in generale aumento del traffico all’interno del sito. Perché avere nuovi utenti significa avere nuovi clienti.
Inoltre il solo intervento grafico su un sito datato ed obsoleto risulta spesso molto limitato a causa della scarsa qualità funzionale del supporto. Quando la base di partenza è vecchia e danneggiata, è molto più semplice demolire l’edificio piuttosto che tentare di restaurandolo lasciando delle gravi falle funzionali.
Anche in termini economici il rinnovo radicale costa poco di più di un intervento cosmetico.
In sintesi i vantaggi del restyling del proprio sito web sono:
- il rinnovo dell’immagine visiva dell’azienda
- avere un sito adatto alle proprie esigenze attuali rielaborandone la struttura e i contenuti
- basare il sito su un sistema più funzionale sia per il visitatore che per il proprietario
- aumentare le visite al proprio sito