Perchè utilizzare WordPress

WordPress è uno dei CMS più semplici da utilizzare, soprattutto dal lato della gestione dei contenuti, e proprio questo vantaggio lo rende il CMS più utilizzato al mondo.

Originariamente WordPress è stato sviluppato come piattaforma di gestione di blog, ma la realizzazione collaterale di template grafiche per siti web, lo ha reso del tutto indistinguibile da un altro CMS, almeno per la parte front-end.

Io lo utilizzo soprattutto per la facilità con cui un utente non esperto riesce a gestire i contenuti e gli aggiornamenti del sito. Altri CMS (Joomla, Drupal, vBulletin, Type3, …) risultano più solidi e potenti nel controllo di contenuti avanzati, ma hanno un’interfaccia di gestione meno intuitiva nel suo utilizzo, per via delle molteplici opzioni di gestione.

Vediamo brevemente  quali sono i vantaggi dell’utilizzo di WordPress.

  • Facilità di aggiornamento: il sistema permette l’aggiornamento di tutti i contenuti del sito tramite un’interfaccia web di semplice uso anche per i principianti. E’ possibile aggiungere o eliminare in qualunque momento delle pagine e riorganizzare i contenuti.
  • Espandibilità: la struttura di WordPress permette l’integrazione del modulo base con una serie di plugin in grado di aggiungere innumerevoli funzioni al sito. I plugin possono venire modificati secondo le proprie esigenze.
  • Template grafiche: WordPress separa l’aspetto grafico del sito dai contenuti. In questo modo sarà possibile rinnovare l’aspetto grafico del sito in qualunque momento senza interferire sui contenuti.
  • SEO frendly: WordPress utilizza una serie di accorgimenti che aiutano a migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca aumentando la rintracciabilità del proprio sito.

Altro